Consigli per evitare la muffa
Le muffe si riproducono tramite le spore che si depositano sulle superfici della casa e si moltiplicano quando trovano le condizioni ideali, come un tasso di umidità superiore al 55%; inizieranno così a comparire dei piccoli puntini, trasformandosi in seguito in vere e proprie macchie scure.
La miglior soluzione per eliminare la muffa è prevenirla! Qui di seguito trovate consiglio e buone pratiche su come prevenire la formazione di muffa in casa!
Consigli per evitare la muffa in casa nella quotidianità
1. TIENI CONTROLLATA LA TEMPERATURA E L’UMIDITÀ
Tieni sotto controllo temperatura interna e umidità relativa con un termoigrometro! Secondo la normativa italiana il valore di umidità relativa ideale è del 50% (± 10%).
Evita grossi sbalzi di temperatura tra una stanza e l’altra (massimo 3°): mantenere la temperatura costante riduce la possibilità che si formi condensa.
2. NON CREARE UMIDITÀ
Utilizza sempre la cappa aspirante mentre cucini per eliminare il vapore.
Evita di asciugare i panni in casa, poiché aumenta fino al 30% l’umidità della stanza e favorisce la formazione di muffe.
Riduci gli ambienti bui, la muffa odia la luce e il sole.
3. FAI ARIEGGIARE CASA

Arieggia almeno una volta al giorno la casa, in soli 5-10 minuti cambi l’aria di tutte le stanze aprendo finestre e porte e creando corrente.
Elimina la polvere, la muffa la usa come strato di supporto sul quale insediarsi e anche come elemento del quale cibarsi.
Non attaccare i mobili alle pareti (soprattutto quelle perimetrali), lascia almeno 5-10 cm di distanza per favorire la circolazione dell’aria.
4. RIDUCI L’UMIDITÀ
Per ridurre l’umidità interna utilizza il deumidificatore in modo da abbassare la temperatura di rugiada ed evitare la formazione di muffa.
Installa un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata, che consente il ricambio d’aria all’interno dell’abitazione con recupero di calore, permettendo un completo arieggiamento della casa e garantendo il comfort termico senza perdita di calore.
5. ISOLA CASA TUA
Isolare è un intervento facile, veloce, economico e poco invasivo, ed è la miglior soluzione per salvaguardare la tua casa dalla MUFFA!
Grazie all’insufflaggio con materiali sfusi isolanti nell’intercapedine:
• Elimini la condensa e la muffa alle radici, aumentando la temperatura delle pareti, portandole a superare quella di rugiada, e impedendo la formazione di umidità in eccesso.
• Risparmi energia e non solo, riducendo la dispersione termica, abbasserai anche i costi di riscaldamento e raffrescamento.
• Migliori l’efficienza energetica, aumentando il valore della tua casa.
• Noti da subito la differenza, migliorando il comfort termico immediatamente dopo l’intervento con +3° d’inverno e -3° d’estate.
• Aiuti il pianeta perché utilizziamo materiali ecologici e macchinari a basso impatto ambientale per rendere la tua casa più efficiente!
ATTENZIONE! Con l’isolamento avrai un maggiore controllo della temperatura delle superfici esterne, ma questo non basta a eliminare la muffa; dovrai comunque seguire tutti i consigli che ti abbiamo dato!



