Soluzioni per il risparmio energetico

MB ENERGIA si propone come un nuovo punto di riferimento per tutti coloro che vogliono perseguire la strada della riduzione dei consumi energetici attraverso la diagnosi energetica, l’isolamento termico (coibentazione), l’uso del solare termico (pannelli solari) e uso di finestre isolanti.

Stai comprando o ristrutturando casa?

Vieni a scoprire l’importanza di una diagnosi energetica per risparmiare sulla bolletta energetica!!!

Vuoi ristrutturare la tua casa ed avere un forte risparmio energetico?
Le soluzioni per trasformarla in una a basso consumo sono molte! Attraverso l’isolamento termico di pareti e tetti con cappotti isolanti e coibentazioni in fibra di cellulosa, l’uso di finestre a basso consumo (ad esempio in PVC e vetri a bassa trasmittanza termica), con l’installazione di pannelli solari, con l’ottimizzazione dei riscaldamenti attraverso l’uso di caldaie a condensazione e pavimenti radianti. Scopri le nostre soluzioni e CHIAMACI per soluzioni e preventivi gratuiti.

Per ottenere un buon risparmio energetico , in primo luogo, ti consigliamo di valutare se nella tua casa esistono dispersioni termiche e una volta individuate di ridurle al minimo attraverso opportuni interventi. Il primo e generalemente piu’ efficace intervento, e’ quello di coibentazione del tetto e dei muri. Per questi ti rimandiamo alle pagine specifiche.

Isolamento tetto e sottotetto e isolamento pareti e intercapedini

Il risparmio energetico si accompagna al miglioramento della qualità abitativa degli ambienti interni all’edificio. Questi effetti si ottengono eseguendo un buon isolamento termico delle principali componenti dell’edificio: muri perimetrali e tetto.

 posa pannelli isolanti tetto  insufflagio isolante termico

Con la coibentazione si ottiene un clima confortevole e si riducono le perdite di calore ottenendo una riduzione delle spese di riscaldamento. Un ulteriore beneficio di tali interventi di miglioramento è quello di impedire o ridurre i ponti termici che causano la formazione di muffe all’interno degli ambienti.
Il materiale isolante termico per la coibentazione di muri e tetto che usiamo con maggiore frequenze e che ci garantisce ottime prestazioni e minor rapporto costo/beneficio e’ la fibra di cellulosa messa in opera attraverso l’insufflaggio.

Ottimi risultati nel risparmio energetico si ottengono inoltre con l’installazione di

Finestre, infissi e serramenti isolanti

isolamento finestre
Scegliere la giusta  finestra e’ determinante ai fini del risparmio energetico.
In una casa circa il 25% del calore può essere disperso attraverso le finestre. Le caratteristiche delle finestre PVC dipendono dal materiale del telaio, dalla tenuta all’aria e naturalmente dal vetro! Il parametro con il quale si indica la capacita’ isolante di una finestra e’ il valore “u”. Quanto e’ minore “u” tanto migliore sara’ l’isolamento termico.

Le nostre finestre PVC rientrano pienamente nei parametri previsti dalla finanziaria 2013 al fine dell’ottenimento della detrazione del 65%.

• isolamento termico ottimale, design moderno e senza tempo
• comfort abitativo e ridotti costi di riscaldamento

Fotovoltaico

impianto a pannelli fotovoltaici
La tecnologia fotovoltaica consiste nella trasformazione diretta dell’energia solare in energia elettrica attraverso l’uso di impianti a pannelli fotovoltaici. E’ sempre più diffusa ed è oggi ritenuta la vera alternativa alle fonti enegetiche convenzionali.
Mediamente in un anno in Italia si ha un’ irradiazione solare nel campo compreso far i 1000 e i 1750 kWh/mq.

Pannelli solari – solare termico – Fino all’80 % dell’energia solare può essere trasformata in calore utile con i pannelli solari!

Pannelli solari

Pannelli solari

I prezzi del petrolio e del gas naturale sono in continuo aumento e il riscaldamento sta diventando un lusso per tutti. Le fonti di energia di origine fossile come petrolio, gas e carbone si riducono sempre di più. L’inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni di CO2 provoca mutamenti climatici e l’inquinamento dell’aria ha raggiunto un punto critico. Ma la soluzione è proprio sopra hai nostri occhi…il SOLE!

Il sole rappresenta una fonte energetica gratuita e assolutamente pulita.

MB ENERGIA offre una gamma di sistemi solari completi con componenti perfettamente integrati, grazie ai quali è possibile coprire mediamente dal 50 al 60% del fabbisogno energetico annuo per la produzione di acqua calda sanitaria. Nel periodo compreso fra maggio e settembre i sistemi solari termici garantiscono una copertura dell’intero fabbisogno per la produzione di acqua calda.

Ciò consente di risparmiare sensibilmente sul consumo di gas o gasolio e garantisce una certa autonomia dai combustibili fossili. Nelle stagioni intermedie, l’impianto solare può svolgere anche una funzione di integrazione riscaldamento che riduce ulteriormente il fabbisogno di combustibile fossile.

pannelli solari

La nostra gamma di soluzioni impiantistiche prevede:

– IMPIANTI A CIRCOLAZIONE NATURALE

– IMPIANTI A CIRCOLAZIONE FORZATA

– COLLETTORI PIANI

– COLLETTORI CPC

– COLLETTORI SOTTO VUOTO

– COLLETTORI HEAT-PIPE

Da MB ENERGIA troverai le migliori marche a prezzi competitivi.

Diagnosi energetiche – termografie

Diagnosi energetica degli edifici: chiedete una nostra diagnosi per valutare la vostra casa. La diagnosi energetica degli edifici consiste di un elaborato tecnico o più in generale di una relazione che individua le carenze in termini energetici di un edificio.
La diagnosi energetica è uno strumento fondamentale per costruire/ristrutturare un edificio: permette di capire quali siano i punti deboli dell’edificio e quali siano gli interventi economicamente più convenienti da compiere.
Con una diagnosi energetica di un edificio si può, per esempio, notare che un generatore di calore è inefficiente e si può dimostrare, scientificamente, che la sua sostituzione potrebbe ripagare l’investimento fatto in una sola stagione.
Una semplice diagnosi energetica è in grado di farla chiunque: i vetri sottili inseriti in un ipotetico ambiente disperdono una grande quantità di calore (diagnosi energetica), la loro sostituzione con elementi a doppio strato riduce i consumi (rimedio).

Ma soltanto attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie, come la Termocamera e il Blower Door Test, è possibile elaborare una diagnosi energetica puntuale e completa. Le termografie evidenziano i maggiori ponti termici e le zone energeticamente critiche delle nostre case.
La chiave del successo in una diagnosi energetica di un edificio è la simulazione, con opportuni software, delle prospettive di investimento e dei tempi di ritorno. Una diagnosi energetica i cui parametri sono inseriti nel software è in grado, utilizzando valori riconosciuti come veritieri, di dimostrare la convenienza dell’investimento sia in termini economici sia ambientali. MB Energia esegue diagnosi energetiche individuando gli interventi di riqualificazione con il migliore rapporto costi/benefici e fornendo un supporto utile a definire le azioni più efficaci per raggiungere una maggiore efficienza energetica.

Incentivi fiscali per il risparmio energetico

Il governo Italiano prevede un sistema di incentivi che premiano la produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici (Conto Energia).

L’ultimo decreto disciplina l’accesso alle tariffe incentivanti per un periodo di 20 anni per chi produce energia elettrica, attraverso questa fonte di energia alternativa, differenziandone il valore, espresso in Euro/kWh, in base alle potenze nominali e al livello d’integrazione architettonica dell’impianto.

Possono beneficiarne privati, imprese, enti pubblici e condomini residenziali.

Possiamo aiutarvi?

Contatta Mb Energia e avrai un preventivo ed un sopralluogo completamente gratuito!

Calcolo risparmio isolamento muri

Calcola risparmio isolamento tetto

Sopralluoghi e preventivi completamente gratuiti!