Detrazioni per gli appartamenti in un condominio

In seguito al Decreto Rilancio 2020 il Governo ha approvato due importanti novità: l’Ecobonus e il Sismabonus con detrazioni al 110%… Ti stai chiedendo se questi bonus vanno bene per le detrazioni per gli appartamenti in condominio? Di seguito troverai le risposte che ti servono!

L’Ecobonus offre un’opportunità a coloro che vogliono effettuare delle ristrutturazioni al proprio immobile, con lo scopo di migliorarne la classe ed il comfort energetico. Il bonus non si riferisce però al singolo appartamento, ma all’intero edificio. Nello specifico, l’intervento di isolamento termico delle superfici opache verticali ed orizzontali deve ricoprire oltre il 25% della superficie disperdente lorda dell’immobile, con un tetto massimo di spesa di 30.000 o 40.000 euro, in base al numero di unità immobiliari.

Inoltre, solo l’intervento di isolamento non basta ad accedere all’Ecobonus, perché non garantisce il salto di due classi energetiche dell’edificio (requisito essenziale per usufruire della detrazione). Deve infatti essere abbinato ad un altro intervento, come per esempio la sostituzione degli infissi o l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Per chi abitasse in un condominio e volesse migliorare il proprio comfort energetico coibentando le intercapedini, può sempre usufruire delle detrazioni al 50% o al 65%!

Le soluzioni per le detrazioni per gli appartamenti in condominio sono quindi diverse… quale fa al caso tuo?

Scopri di più sulla nostra pagina > ECOBONUS!



[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]