Impatto Ambientale
L’impatto ambientale, ovvero il danno ambientale, che stiamo procurando al pianeta parte proprio dalle nostre scelte quotidiane.
Iniziare a inquinare meno l’ambiente partendo proprio dalla nostra abitazione è una scelta e un atto che possiamo fare tutti. In più ogni anno il Governo italiano prevede delle agevolazioni fiscali, come l’Ecobonus, per gli interventi di isolamento termico che permettono di recuperare in poco tempo la spesa effettuata per il lavoro.
L’edilizia è responsabile del 50% delle emissioni di gas serra in tutto il mondo (e del 40% in Europa): queste ultime verrebbero addirittura dimezzate se tutte le abitazioni esistenti utilizzassero gli isolanti.
Una casa isolata riduce la produzione di CO2, di polveri sottili e, di conseguenza, di combustibili fossili. L’isolamento termoacustico, inoltre, aumenta il comfort abitativo e riduce le spese di climatizzazione e riscaldamento sia in estate che in inverno.
Isolare un solaio di 100 mq con 30 cm di fibra di cellulosa equivale ad eliminare per sempre un’auto che percorre 17.640 km all’anno in termini di emissione di gas serra.
Le domande frequenti:
COME POSSO RENDERE UNA CASA ECOSOSTENIBILE?
Se coibentassimo termicamente la nostra abitazione, potremmo ritenerla ecosostenibile?
La risposta è ASSOLUTAMENTE SI’!!! MB Energia è sostenitrice di un’economia circolare: utilizzando materiale riciclato con un processo di produzione ad emissioni bassissime, contribuiamo a ridurre drasticamente la CO2 derivante dal riscaldamento domestico. Difatti il materiale isolante che utilizziamo deriva dal riciclo di carta di giornale (fibra di cellulosa) o di vetro (lana di vetro); inoltre, coibentando intercapedini e sottotetti, si andrà ad aumentare fino a 3° la temperatura interna: verrà così ridotto l’utilizzo del riscaldamento domestico, responsabile del 50% delle emissioni di CO2 nell’aria in tutto il mondo.
Val alla pagina Domande Frequenti per avere risposte alle tue curiosità!