7 Consigli Sul Risparmio Energetico

Vi proponiamo 7 consigli pratici per poter migliorare il vostro comfort abitativo e quindi ottenere un risparmio energetico significativo!

 

  1. L’isolamento delle intercapedini è un intervento ideale per chi non riesce a conciliare una casa calda durante i mesi più freddi e un risparmio in bolletta. Infatti grazie al materiale insufflato all’interno delle pareti perimetrali, il comfort sarà immediato! Fin dal primo giorno si potrà riscontrare un miglioramento significativo in termini di temperatura: si guadagneranno 3 gradi in più in inverno e 3 gradi in meno d’estate. A differenza del cappotto esterno, questo tipo di intervento è meno invasivo e più economico: con circa 1200 € e in un solo giorno lavorativo avrete la vostra casa isolata per sempre e un risparmio in bolletta del 40%!
  2. La dispersione di calore maggiore all’interno di un’abitazione avviene dal sottotetto: circa il 40%! Come si può evitare questo spreco cercando di spendere il meno possibile? La risposta è l’isolamento termico con materiale sfuso (quelli principalmente utilizzati sono fibra di cellulosa e lana di vetro): la coibentazione può essere effettuata per qualsiasi tipo di sottotetto, compresi quelli in canniccio perché l’isolante pesa poco, e con soli 1500 € avrete una casa isolata sia dal caldo che dal freddo

  1. Per ottenere un comfort ed un risparmio maggiore, è importante non trascurare nessun dettaglio quando si tratta di isolamento: oltre alle intercapedini e i sottotetti (che rappresentano la maggior dispersione di calore) ci sono altre zone della casa che non dobbiamo dimenticare, come i cassonetti delle tapparelle. Essi possono causare, se vecchi e non isolati, una fuoriuscita di calore che è possibile evitare con semplici passaggi: basta acquistare dei pannelli isolanti flessibili ed incastrarli intorno alla tapparella avvolta; grazie a questo intervento si otterrà una riduzione delle dispersioni termiche del 67%, una protezione in più contro l’umidità ed un’insonorizzazione maggiore della casa.

  1. Se vi doveste trovare, in fase di ristrutturazione, a dover scegliere il tipo di pavimento per la vostra casa non pensateci su! Il parquet, oltre che per una motivazione estetica, è la miglior opzione anche dal punto di vista del comfort: rilascia una percezione tattile di calore superiore agli altri materiali, una sensazione apprezzabile soprattutto in inverno!

  1. Anche il “fai da te” può contribuire a rendere migliore l’isolamento delle vostre case! Basta veramente poco tempo per ottimizzare addirittura del 10% la resa dei caloriferi… Come? Grazie a semplici pannelli riflettenti rivestiti in alluminio e posizionati fra il radiatore ed il muro, il calore rilasciato da essi si riflette all’interno della stanza e non viene “assorbito” dalle pareti fredde, migliorando sensibilmente la resa dell’impianto di riscaldamento.

  1. Gli spifferi di porte e finestre spesso causano una fuoriuscita di calore che può influire negativamente sul corretto riscaldamento dell’abitazione: basta adottare le giuste precauzioni e il problema si risolve in poco tempo a prezzi bassissimi. Le soluzioni che consigliamo sono le seguenti: profili adesivi, strisce di silicone sul telaio, bordini isolanti in gommapiuma e guarnizioni in schiuma vi aiuteranno ad isolare i vostri infissi, migliorando la resa del vostro riscaldamento!

  1. La tanto temuta muffa è un problema che affligge la maggior parte delle nostre case, soprattutto negli ambienti più esposti a vapore acqueo e sbalzi di temperatura, come il bagno e la cucina. La pittura termica antimuffa è stata studiata appositamente per prevenire questo grosso problema: è quindi da applicare su pareti sane e salubri ed è possibile sia rivolgersi ad imbianchini che intervenire autonomamente. Grazie alla presenza al suo interno di microsfere di vetro o ceramica, crea uno spessore sul muro che permette di proteggerlo dagli sbalzi di temperatura.



[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]