Enea dichiara: migliora la qualità energetica nelle compravendite

Coibentando un appartamento non si contribuisce solo a migliorarne il comfort e ridurre le spese energetiche, ma aumenta sensibilmente il suo valore sul mercato immobiliare.

Secondo i dati riportati da ENEA relativi all’anno 2018, è in aumento la compravendita degli edifici di classe più elevata (A+, A e B); allo stesso tempo sta diminuendo quella delle classi più energivore (D, E, F e G), passando da un 90% nel 2017 ad un 80% nel 2018.

Il Presidente dell’ENEA Federico Testa dichiara: “I risultati presentati oggi sono particolarmente positivi, perché dopo anni di ‘timidezza’ e di scarsa attenzione, il settore immobiliare inizia a riconoscere la valenza strategica dell’efficienza energetica. Il cambiamento nella percezione dei vantaggi economici e di comfort che possono derivare dall’acquistare o vendere un immobile di classe energetica più elevata, è una grande vittoria anche per l’ENEA che è impegnata, anche in qualità di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, con tecnologie, servizi e attività di formazione e informazione per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini e di supporto ai decisori politici nella predisposizione delle misure più efficaci”

Dal grafico si può notare come la compravendita degli edifici di nuova costruzione nelle classi A+, A e B sia in crescita (c’è stato un calo solo nel 2017), e raggiunge il 77% nel 2018. Relativamente stabili invece i movimenti relativi agli immobili in buone condizioni (11%) e da ristrutturare (5%). Infine possiamo constatare una crescita per gli edifici già ristrutturati, passando dal 10 al 22% dal 2017 al 2018.