Il Superbonus 110% è finalmente operativo, e con MB Energia puoi usufruire della detrazione!

Il MISE e l’Agenzia delle Entrate, in seguito al Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, hanno finalmente approvato il Decreto Requisiti Ecobonus e il Decreto Asseverazioni: sono così detraibili le spese di efficienza energetica (Ecobonus), interventi antisismici (Sismabonus) ed installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Tutti questi interventi devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2021, e ne possono usufruire i seguenti fabbricati:

  • parti comuni di edifici (es. condominio)
  • unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno (villette a schiera)
  • singole unità immobiliari

Un intervento trainante del decreto è l’isolamento termico delle superfici orizzontali e verticali dell’edificio almeno per il 25% della superficie lorda dello stesso. In questa tipologia di intervento ricade proprio l’insufflaggio tramite materiale sfuso sia delle intercapedini che dei sottotetti, che si può quindi detrarre al 110% in soli 5 anni!

L’insufflaggio rientra fra i lavori trainanti di questo Decreto: esso da la possibilità ad altri tipi di interventi, cosiddetti “trainati”, di poter usufruire della detrazione. Fra questi rientrano:

  • sostituzione di serramenti ed infissi
  • schermature solari
  • lavori di riqualificazione globale dell’edificio

 

Ci rendiamo disponibili per ogni tipo di chiarimento a tal proposito, e saremo lieti di potervi aiutare a sfruttare al meglio le opportunità che offre il Superbonus!