Il Superbonus 110 % è operativo!

Il MISE e l’Agenzia delle Entrate, in seguito al Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, hanno finalmente approvato il Decreto Requisiti Ecobonus e il Decreto Asseverazioni (Superbonus 110): sono così detraibili le spese di efficienza energetica (Ecobonus), interventi antisismici (Sismabonus) ed installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Tutti questi interventi devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2021, e ne possono usufruire i seguenti fabbricati:

  • parti comuni di edifici (es. condominio)
  • unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno (villette a schiera)
  • singole unità immobiliari

Un intervento trainante del decreto è l’isolamento termico delle superfici orizzontali e verticali dell’edificio almeno per il 25% della superficie lorda dello stesso. In questo tipo di intervento c’è l’insufflaggio tramite materiale sfuso di intercapedini e sottotetti e si può detrarre al 110% in soli 5 anni!

L’insufflaggio rientra fra i lavori trainanti di questo Decreto: esso da la possibilità ad altri tipi di interventi, cosiddetti “trainati”, di poter usufruire della detrazione. Fra questi rientrano:

  • sostituzione di serramenti ed infissi
  • schermature solari
  • lavori di riqualificazione globale dell’edificio

 

Con MB ENERGIA puoi isolare casa tua con un metodo certificato e sicuro, e puoi farlo rientarre in questo Decreto come intervento trainante. Ci rendiamo disponibili per ogni tipo di chiarimento a tal proposito e saremo lieti di potervi aiutare a sfruttare al meglio le opportunità che offre il Superbonus 110!



[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]